Il manifesto


Riconnettere Uomo e Natura per proteggere l’ambiente

Il concetto di Natura è sempre più distante dalle nostre vite e abbiamo dimenticato di essere parte integrante di questo Sistema. “Phys’Is” è l’iniziativa che nasce per riconnettere l’Uomo alla Natura e salvaguardare l’ambiente.

Il punto di partenza

Rallentare, abbandonare la superficialità e mettersi in gioco per riscoprire la complessità di ciò che ci sta intorno. Questo è il punto da cui vogliamo partire per preservare la salute del Pianeta.

Cambiamento climatico, perdita di biodiversità e inquinamento ambientale; questi processi stanno avendo un impatto sempre più grave sul futuro dell’Umanità.
Tuttavia per molti di noi, sembrano essere problemi marginali che non influiscono sulla vita di tutti i giorni.

Perché la Natura non ci interessa più

Negli ultimi cinquant’anni la continua rincorsa allo sviluppo economico ci ha inserito all’interno di un meccanismo vorticoso fatto di consumi frenetici, polarizzazione degli ideali e superficialità. Con questi tre “ingredienti” ci siamo estraniati dalle dinamiche del Sistema Natura.


Inconsapevolmente, abbiamo adottato nuove abitudini e stili di vita, che stanno determinando un impatto insostenibile per l’ambiente.

In questo scenario la politica riveste un ruolo fondamentale. Indipendentemente dallo schieramento, le decisioni dei governi nazionali e delle amministrazioni locali, continuano ad essere guidate dalla ricerca spasmodica del consenso pubblico. Nel migliore dei casi, il loro fine primario rimane il raggiungimento di standard di crescita economica che aumentano di anno in anno, senza considerare gli effetti che si ripercuotono sulla salute del Pianeta.

Per raggiungere tali obiettivi, siamo entrati in un circolo vizioso che affonda le sue radici nella diffusione di modelli sociali, che non servono a soddisfare bisogni concreti, ma mirano a creare un’immagine di noi stessi che rispecchi un certo status di riferimento.
Il nostro unico scopo sembra essere diventato quello di seguire mode che incentivano l’aumento dei consumi e dei ritmi quotidiani a discapito dell’ambiente e dei i rapporti sociali.

Punti di vista sempre più estremi

Bisogna poi considerare che oggi, confrontarsi su tematiche che riguardano la Natura è diventato un’impresa molto difficile a causa di un fenomeno sempre più diffuso e pericoloso: la polarizzazione degli ideali.

Una spinta all’estremizzazione del punto di vista, che permette di elaborare un’interpretazione semplificata di ciò che accade intorno a noi. Una semplificazione che induce ad esprimere opinioni su qualsiasi argomento, pur non avendo alcun tipo di conoscenza a riguardo.

In questo modo, problemi complessi come quelli legati al clima e alla conservazione delle risorse naturali finiscono per e rimbalzare tra le proteste stravaganti degli ambientalisti che imbrattano opere d’arte e le teorie complottiste dei negazionisti del cambiamento climatico.

Nel frattempo, le soluzioni e le iniziative proposte degli scienziati che si occupano di temi ambientali, vengono continuamente sminuite, strumentalizzate e disperse in un vortice di informazioni caratterizzate da superficialità ed estremismo.

E così, imprigionati nei meccanismi di questo sistema, abbiamo dimenticato di essere parte integrante di uno più grande; la Natura. Un insieme complesso, di cui oggi abbiamo una concezione che si è ridotta a quella di un accessorio e le cui dinamiche sono sempre più compromesse a causa di prepotenza e superficialità.

La nostra idea di azione per la Natura

Phys’Is è un iniziativa portata avanti da esperti qualificati che dedicano i loro studi e le loro competenze alla ricerca di soluzioni volte a limitare i danni all’ambiente e ripristinare gli equilibri naturali.

Vogliamo raccontare la Natura e guardare in modo critico ai problemi che la riguardano per trovare soluzioni concretamente applicabili ed efficaci che possano riconciliare il nostro stile di vita con la salute del pianeta.

Siamo convinti che informazione, esperienza diretta e confronto siano i punti cardine per affrontare ogni problema. Per questo motivo attraverso incontri pubblici, articoli, documentari ed esperienze sul campo, vogliamo diffondere consapevolezza per creare una rete di persone che come noi vogliano contribuire costruttivamente allo sviluppo e alla diffusione di nuove soluzioni per la conservazione e il recupero del nostro rapporto con la Natura.

Partecipa alle nostre iniziative, per diventare parte attiva di una comunità impegnata a fare la differenza.

Insieme possiamo ripristinare l’equilibrio tra il nostro stile di vita e la salute del pianeta. Unisciti a noi e contribuisci a trasformare la consapevolezza in azione!

Commenti

Lascia un commento